Se hai bisogno di un Consulente Del Lavoro Roma, puoi rivolgerti al nostro Studio Robert, dove riceverai un servizio altamente professionale, in grado di fornirti diversi servizi, al fine di analizzare al meglio la tua situazione lavorativa e risolvere le tue problematiche, nel migliore dei modi.

Consulente Lavoro Roma nord: valutazione dei rischi

Se cerchi servizi una valutazione dei rischi nei quali puoi incorrere durante lo svolgimento della tua attività lavorativa, puoi rivolgerti al nostro Consulente Del Lavoro Roma.

Il Decreto Legislativo 81/08 definisce la valutazione dei rischi la valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nell’ambito dell’organizzazione in cui essi prestano la propria attività, finalizzata ad individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione e ad elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza. 

Una volta eseguita la valutazione dei rischi, il datore di lavoro ha l’obbligo di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), documento in cui vengono riportati in dettaglio i rischi eventualmente evidenziati durante la valutazione. Il Documento di Valutazione dei Rischi viene presentato dal datore di lavoro durante una riunione periodica che ha l’obbligo di programmare almeno una volta l’anno. 

A partire dal 1 giugno del 2013 è venuta meno la possibilità, per le aziende che hanno fino a 10 dipendenti, di autocertificare l’effettuazione della valutazione dei rischi. Pertanto, anche le aziende di piccole dimensioni hanno quindi l’obbligo di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi.